Agevolazioni e Finanziamenti
Michele D’Alessandro, fondatore e C.E.O. della società, dopo aver trascorso 15 anni in multinazionali americane ed europee e 10 anni di imprenditoria nel mondo delle tecnologie abilitanti (C.E.O. di Global Technology e di Città Telematica), ha operato per quasi 10 anni in importanti Agenzie regionali (Filas e Sviluppo Lazio), gestendo progetti innovativi, partecipando a Commissioni di valutazione, producendo le FAQ di 12 Avvisi pubblici e ricoprendo in Filas, dal 2011 a fine 2013, il ruolo di Direttore Marketing dei bandi.
Ha inoltre gestito la formazione a migliaia di imprese sull’euro progettazione, sia in termini operativi che amministrativi e finanziari, e, infine, la formazione sulla rendicontazione di Avvisi pubblici complessi e articolati. Quest'ultimo argomento non è da sottovalutare, poiché è sicuramente molto più difficile ottenere il contributo a fondo perduto con percentuali soddisfacenti, senza subire tagli, che aggiudicarsi l'agevolazione. Gli ultimi tre anni di bandi a sportello hanno confermato che le PMI che partecipano ai bandi sulla ricerca e l'innovazione hanno il 40% di possibilità di aggiudicarsi il contributo, ma soltanto il 2% di chi presenta domanda riesce a ottenere l'intera agevolazione per cui era stato richiesto il contributo. Per questo motivo Agevolarte affianca le imprese beneficiarie sin dall'inizio. Una volta presentata la proposta progettuale, diventa infatti più difficile rettificare errori o sanare delle omissioni.
I consulenti che operano in quest'area, compreso il C.E.O., hanno supportato imprese per negli ultimi anni quasi un centinaio di Avvisi pubblici e portato a termine oltre 60 rendicontazioni.
Nonostante l’azienda sia partita da poco più di un anno, la struttura conta su risorse di grande spessore. L'attività si sviluppa sulle seguenti tipologie di agevolazioni:
- Horizon 2020
- Avvisi pubblici di Invitalia, per quanto riguarda gli incentivi alle imprese
- Avvisi pubblici di Lazio Innova
- Avvisi pubblici di Inail, per quanto riguarda gli incentivi per la sicurezza
- Avvisi pubblici P.O.N. del MIUR
- Avvisi pubblici POR-FESR gestiti da Lazio Innova e dalla Regione medesima
- Avvisi pubblici Simest per le imprese e la loro internazionalizzazione
- La Nuova Sabatini, per il finanziamento al tasso del 2,75% dei beni strumentali delle imprese.
Quindi, l'attività è rivolta con massima attenzione agli Avvisi pubblici per la ricerca e l'innovazione, per la costituzione di nuove start-up innovative, per l’internazionalizzazione delle imprese, per la valorizzazione del territorio, spesso in collaborazione con Organismi di ricerca, Grandi Imprese, Imprese sociali e Cooperative.